ricette della memoria e MTChallenge

patè toscano
chi mi conosce non si stupirà di questa scelta.

sì la mia prima ricetta doveva essere questa, proprio un semplice patè toscano, ma di quelli che quando lo porti in tavola, non importa quanto ne hai fatto, non torna mai indietro. se poi lo servite con un pane caldo semiintegrale (la ricetta a breve) si leccheranno anche le dita :)

PATE' TOSCANO DI CASA MIA

fegatini di pollo 500 g

pancetta affumicata 150 g

petto di pollo 150 g

scalogno 1

foglie di alloro 2

timo fresco 1 rametto

ginepro 3 o 4 bacche schiacciate

marsala 1/2 bicchiere

alici 3 o 4 filetti

capperi sotto sale 1 cucchiaio

olio extravergine di oliva 250 g (io azienda agricola Forcella qualità dritta)

sale, pepe, pepe di giamaica (o il mancanza noce moscata)

Pulire accuratamente i fegatini eliminando filamenti e eventuale bile e lavandoli accuratamente in acqua corrente. In una padella capiente rosolare con poco olio lo scalogno e la pancetta. aggiungere le erbe e le bacche pestate e il petto di pollo tagliato a pezzi e i fegatini. far cuocere a fuoco vivo quindi aggiungere il marsala e far evaporare. Ridurre la fiamma e continuare a cuocere per circa 15 minuti. Salare e pepare.

Mettere nel frullatore le alici e i capperi e frullare finemente quindi aggiungere le carni e frullare fino ad ottenere una consistenza remosa aggiungendo poco alla volta l'olio extravergine.

mettere in un barattolo e coprire con un velo di olio. si conserva in frigo per un paio di giorni avendo cura di tenerlo sempre coperto di olio. altrimenti si può surgelare e conservare per un paio di mesi.

con questa ricetta partecipai nel febbraio 2012 a un gioco su internet la sfida dell' MTChallenge, ideato nel 2011 dalla geniale mente di Alessandra Gennaro del blog Menù turistico, da cui è nata una community, 3 libri, tanti legami, e tanto ancora. Dalle ricette di quel febbraio fu poi tratto il primo libro dell'Mtchallenge

'l'ora del patè' pubblicato da Sagep SRl editore nel dicembre 2013

l-ora-del-pate2.jpg
l'oradel_patè3.jpg

#patè #antipasti #olioextravergine

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square